Inteco s.r.l. ha recentemente attuato un importante intervento di coibentazione e impermeabilizzazione per il negozio Decathlon di Bologna secondo più grande d’Italia. L’Arch. Luca Ziosi, Responsabile Manutenzioni di Decathlon Italia, ha affidato la progettazione dell’intervento allo Studio Politecnica di Modena (con la direzione lavori dell’Ing. Stefano Simonini), noto, oltre che per la creatività dei progetti, anche per la promozione delle best practice in termini di sostenibilità ambientale in tutti i suoi interventi.
La realizzazione del Cool Roof (“tetto fresco”) per il negozio è stata finalizzata al miglioramento del microclima interno, in un’ottica di riduzione delle UHI (Urban Heat Island o “isole di calore urbano”), per spezzare il circolo vizioso che si crea quando edifici non adeguatamente isolati subiscono un eccessivo riscaldamento nei mesi estivi, con la necessità di importanti quanto energivori interventi di climatizzazione che a loro volta naturalmente disperdono ulteriore calore nell’ambiente. L’intervento ha implicato la copertura del tetto con un manto realizzato da Imper Italia, in particolare Sintofoil RG Bianco Reflecta, una membrana sintetica dalle eccezionali caratteristiche di emissività e riflettanza, con un indice di riflettanza solare (SRI o Solar Reflectance Index) fino al 102%. Scelta dopo un’accurata analisi delle membrane disponibili, Sintofoil RG ha consentito una riduzione della temperature sulla superficie del tetto di ben 35°C. Com’è evidente, ne ha risentito anche il microclima esterno ma soprattutto interno, migliorato sensibilmente anche grazie al rinnovamento del parco climatizzatori con l’introduzione di macchine performanti e dalla minore dispersione energetica. Alla sostenibilità dell’intervento contribuisce la completa riciclabilità del polimero con il quale è realizzata la membrana Sintofoil RG.
La corretta esecuzione dell’intervento ha implicato la saldatura di diverse membrane per ottenere una copertura completa dell’intero tetto, senza parti scoperte che avrebbero diminuito l’efficacia dell’intervento. Per effettuare saldature a regola d’arte, Inteco ha scelto, fra i diversi modelli di saldatrici disponibili sul mercato, le soluzioni proposte da Leister, multinazionale svizzera conosciuta per la qualità dei propri prodotti per la saldatura dei materiali termoplastici. I professionisti di Inteco conoscevano già i prodotti Leister, dei quali avevano potuto apprezzare affidabilità e maneggevolezza in numerose occasioni, e non hanno quindi esitato a utilizzarli anche per questa importante installazione. In particolare fra le numerose soluzioni proposte da Leister, Inteco ha utilizzato sia saldatrici manuali (TRIAC), sia automatiche (VARIMAT).